Museo Statale di storia della Russia, scrigno slavo

di
Museo Statale di storia della Russia

Museo Statale di storia della Russia

Inestimabile scrigno intarsiato, il Museo Statale di storia della Russia raccoglie una collezione di oltre un milione di pezzi: raccontano delle popolazioni che hanno occupato uno dei più grandi stati europei dal paleolitico sino al XVIII secolo.

Realizzata a Mosca nel 1872 da Ivan Zabelin, Aleksey Uvarov e altri slavofili per promuovere la coscienza nazionale, la struttura museale si trova tra la Piazza Rossa e la piazza del Maneggio. Proprio dove un tempo c’era il Negozio principale di medicina in stile barocco moscovita voluto da Pietro il Grande.

L’attuale edificio del Museo Statale di storia della Russia venne costruito secondo i canoni dello stile neorusso tra il 1875 ed il 1881 e inaugurato ufficialmente da sua maestà lo Zar Alessandro III.

L’interno, dove possono essere ammirate sia reliquie di tribù preistoriche sia oggetti della famosa dinastia Romanov, fu decorato secondo i canoni del neoromanticismo russo da vari artisti.

Durante il regime sovietico, le pitture murali all’interno del Museo Statale di storia della Russia furono dichiarate di cattivo gusto e perciò ricoperte da d’intonaco. L’edificio venne restaurato tra il 1986 e il 1997 per ritrovare il suo aspetto iniziale.

All’interno della struttura museale si può ammirare una barca estratta dal Volga; manufatti in oro del periodo Scita; un rotolo di corteccia di betulla manoscritto nell’Antico dialetto di Novgorod.

E poi ancora: ceramiche popolari russe, case dei popoli nomadi della steppa dell’età del Bronzo, gioielli di tombe vichinghe, affreschi ed icone di chiese delle città della vecchia Russia, mobili e costumi della vita alla corte degli zar.

La biblioteca del Museo Statale di storia della Russia ha manoscritti inestimabili come il Salterio Chludov e la Miscellanea di Sviatoslav I di Kiev e diversi vangeli tra cui quello di Mstislav, di Yuriev e di Halych. Solo la collezione di monete ha un milione e settecentomila pezzi, la più grande di Russia.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Museo Statale di storia della Russia, scrigno slavo"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...